Organi collegiali

La nostra scuola come comunità scolastica e luogo di partecipazione e dell’autonomia scolastica

ORGANI COLLEGIALI

Fino all’emanazione della Legge Delega 477/73 il nostro sistema scolastico era di tipo piramidale con un assetto gerarchico nel quale l’organo subordinato svolgeva, rispetto all’organo sovraordinato funzioni e compiti delegate.

In genitori non svolgevano alcun compito e ruolo istituzionale.

Con la Legge Delega 477/73 e con i Decreti del Presidente della Repubblica 416, 417, 418, 419 e 420 conosciuti come “Decreti Delegati” rappresentano un’importante innovazione nella scuola in quanto la scuola si apre al contesto territoriale e sociale e i genitori iniziano a svolgere un ruolo attivo e propositivo nella vita scolastica.

Gli organi collegiali le cui competenze sono dedotte dal D.lgs 297/94 (Testo unico della scuola) dell’istituzione scolastica sono:

• Consiglio d’istituto
  • Collegio dei docenti
  • Consigli di classe, interclasse e intersezione
  • Comitato di valutazione dei docenti
  • Assemblee dei genitori