Piano Triennale Offerta Formativa

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

(Cliccare sull’immagine per il PTOF. Il documento completo di tutti gli allegati è consultabile sulla piattaforma Scuola in Chiaro)


Nel contesto territoriale di Pontedera nel quale opera, il nostro Istituto Comprensivo è l’organismo, l’agenzia educativa che mira a dare risposte alle aspettative educative, formative e di promozione sociale del contesto.

Da ciò la necessità di dare vita ad un progetto d’istituto rivolto agli studenti dei diversi ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado che funga da raccordo, punto d’incontro tra le finalità, gli obiettivi predisposti a livello nazionale con le esigenze locali e del territorio, le risorse economiche, sociali e culturali.

Ai sensi del D.P.R. 275/99 “Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”

La l. 107/15 si è proposta di dare piena attuazione all’autonomia scolastica, prevista dall’art. 21 della L. 59/97 e dal D.P.R. 275/99.

Le finalità del rilancio dell’autonomia scolastica sono così di seguito enunciate nella L. 107/15:

per affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali,

per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione,

per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva,

per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.