L’istituto comprensivo

"Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo" (M.K. Gandhi)

L’istituto Comprensivo “M. K. Gandhi”

“Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita”

Mohandas Karamchand Gandhi  (1869 –1948),  politico e filosofo indiano, è conosciuto soprattutto col nome di “Mahatma” (dal sanscrito “Grande Anima”), appellativo che gli fu conferito per la prima volta dal poeta Rabindranath Tagore.

Teorico del Satyagraha, la resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile, Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo in India.

Questa data è stata anche dichiarata “Giornata internazionale della non violenza”.


Il Secondo Circolo Didattico viene istituito a Pontedera nei primi anni ’60, che coincidono con un forte incremento urbanistico nel Comune di Pontedera e conseguente aumento della popolazione scolastica.

In origine il Secondo Circolo comprendeva le scuole elementari “Pascoli” e “Oltrera” nel Capoluogo e le scuole di La Rotta, Il Botteghino, Montecastello, Treggiaia con le relative scuole materne comunali (Via Diaz, Via Morandi) nel Capoluogo e le scuole materne private vigilate di “S. Giuseppe”, “Sacro Cuore” e “Divino Amore”.

A seguito di successivi riordini nella distribuzione delle scuole sul territorio comunale , dovuti anche alla nascita della Scuola Materna Statale ( L.444/68 ), il nostro Circolo, nel 1977/78, assunse questa fisionomia:

SCUOLE  ELEMENTARI: 

Saffi, Maltagliata, La Rotta, Il Botteghino, Montecastello,  Il Romito, Treggiaia.

SCUOLE   MATERNE   STATALI:

Via Firenze (successivamente trasferita in Via Corridoni), Via Vespucci ( oggi Via Indipendenza), Via Morandi, Il Romito, La Rotta.

Nel 1974 viene istituita la scuola elementare a tempo pieno a La Rotta ( L.820/71 art.1 ).

Nel 1975 viene istituita la scuola elementare a tempo pieno a Il Romito ( L. 820/71 art.1 ).

Negli anni che vanno dal 1983 al 1986 vengono attivate le seguenti sperimentazioni di ordinamenti e strutture (art. 3 D.P.R. 419/74 ):

–  Organizzazione  della  scuola  Maltagliata,  20 classi,  secondo   moduli  didattici composti  da tre  insegnanti  su  due  classi.

–  Continuità   formativa  scuola  materna/elementare  Via Morandi/Maltagliata  e Il Romito materna/ Il Romito elementare.

–  In presenza dei Nuovi Programmi per la scuola elementare ed in attesa della legge sul nuovo Ordinamento, vengono istituiti, su progetto, team di insegnanti (3/2 e 4/3)  in  tutte le scuole elementari del Circolo,  ai  sensi  delle  CC. MM.  288/87, 143/88,  196/89.

Dopo il completamento della Riforma della scuola elementare, attuato con la Legge n° 148/90 e l’avvio dei processi di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche sul territorio, il Secondo Circolo ha compreso fino all’anno scolastico 2000/2001 quattro scuole elementari:

Maltagliata, Saffi, La Rotta, Il Romito.

A partire dall’anno 2001/2002, in seguito al dimensionamento delle istituzioni scolastiche di base, sul territorio di Pontedera si è avuta la costituzione di tre Istituti Comprensivi: Pacinotti (già preesistente come istituto comprensivo), Curtatone, ed il nostro istituto “M.K. Gandhi”.

Quest’ultimo, nel processo di dimensionamento, ha acquisito   classi di scuola media ed ha ceduto all’Istituto Curtatone le scuole elementari Saffi e La Rotta e le scuole dell’Infanzia di La Rotta  e di via Corridoni.

Pertanto l’Istituto Comprensivo Gandhi, attualmente, comprende :

  • n° 2 scuole primarie (Oltrera e Il Romito);
  • n° 3 scuole dell’Infanzia ( Via Indipendenza, Via Morandi, Il Romito);
  • n° 1 scuola secondaria di primo grado, denominata Gandhi.

In conclusione si può dire che il nostro Istituto, fin dal suo nascere, ha fornito all’utenza un’ampia gamma di offerta formativa ed ha accumulato un patrimonio di esperienza che costituisce una ragionevole garanzia di qualità del servizio anche nell’attuale scuola dell’autonomia.