25 Novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale e della Violenza contro le Donne, l’Istituto Comprensivo M.K. Gandhi di Pontedera ha preso un’iniziativa unica e inclusiva per diffondere un importante messaggio contro la violenza di genere.

Le docenti e i docenti della scuola primaria Oltrera hanno deciso di scrivere una lettera aperta a tutti i genitori degli studenti e delle studentesse del loro istituto, al fine di sensibilizzare e coinvolgere l’intera comunità scolastica.

Ma l’iniziativa non si è fermata qui: per garantire che il messaggio raggiungesse veramente tutti e tutte, è stata attvata una rete di contatti straordinaria. La lettera è stata tradotta nelle lingue più parlate nella comunità, tra cui spagnolo, cinese, albanese, francese, wolof e arabo.

Ogni traduzione è stata resa ancora più accessibile attraverso la creazione di file audio, permettendo così una comprensione profonda e coinvolgente del messaggio, indipendentemente dalla lingua madre.

Le docenti e i docenti hanno sottolineato l’importanza di affrontare il tema della violenza di genere in modo inclusivo: “Chiediamo il vostro sostegno attvo in questo impegno. La lotta alla violenza di genere richiede una stretta alleanza tra scuola e famiglia.”

L’Istituto Gandhi si impegna a creare uno spazio sicuro e solidale per tutti e tutte, promuovendo il rispetto reciproco e la consapevolezza della violenza di genere.

La sfida ora è mantenere viva questa unione oltre la giornata nazionale, lavorando insieme per creare un futuro migliore per tutta la nostra comunità.

Lettera alle famiglie

Albanese