PROGETTI SCUOLA PRIMARIA, IC Gandhi, Pontedera

I Progetti che qui di seguito vengono riportati possono essere considerati “storici” (qualcuno più datato, altri meno) in quanto appartengono a scelte di qualità effettuate dalla scuola e consolidate nel tempo avendo appunto dimostrato tutta la loro validità.

Progetti CONTINUITA’

• tra l’ultimo anno di scuola dell’Infanzia e la prima classe Primaria sono previsti incontri tra i bambini e le bambine dell’Infanzia accolti alla Primaria presentando loro attività- gioco di prima conoscenza del nuovo ambiente. Questo percorso prevede una progettualità condivisa tra le insegnanti dei due ordini di scuola, che pertanto si riuniscono più volte per confrontarsi e stabilire obiettivi e proposte. A giugno, poi, presentazione dei bimbi e bimbe della 3° sezione infanzia alle docenti che a settembre del nuovo anno scolastico saranno assegnate alle classi prime, per raccogliere informazioni utili ad una formazione delle classi il più possibile equilibrata;
  • tra le classi quinte e i ragazzi e le ragazze delle prime sezioni della Scuola secondaria di primo grado si organizzano incontri per una prima conoscenza della nuova realtà scolastica in cui si “transiterà” a settembre con il nuovo anno scolastico. Si svolgono solitamente: interviste; partecipazione a lezioni tenute da professori e professoresse; oppure, sono questi/e ultime/i che si recano nelle classi quinte primaria per un “assaggio” di attività introduttive al futuro ordine di scuola. Anche in questo caso, le docenti della scuola Primaria si incontrano con i/le colleghi/e della Secondaria di Primo Grado sia per concordare insieme le proposte da realizzare sia, a giugno, per la presentazione, da parte delle insegnanti della primaria, degli alunni ed alunne delle quinte per una prima “fotografia” finalizzata ad una formazione delle classi in modo il più possibile omogenea.

PROGETTO BIBLIOTECA

In tutte le classi delle due scuole primarie, da sempre, è stata attiva e proficua la relazione con la Biblioteca Comunale di Pontedera attraverso: il prestito dei libri; visita alla Biblioteca o percorsi attuati direttamente nelle classi dalle bibliotecarie; incontri con gli autori/autrici a partire dalle classi seconde.

PROGETTO “LEGGERE: FORTE!”

Il progetto è stato avviato 3 anni fa attraverso un’intensa formazione delle insegnanti aderenti perché la loro conduzione in classe fosse motivata e competente. Il progetto si basa su evidenze scientifiche raccolte a livello universitario rispetto ai benefici della lettura ad alta voce effettuata dall’adulto fin dalla tenera età; per ciò che riguarda la primaria, si dà come indicazione la lettura di almeno un’ora al giorno di testi scelti tra la migliore letteratura per l’Infanzia. E’ stato dimostrato che questa pratica quotidiana – ancor di più se sostenuta anche a casa dalle famiglie – ha positive ricadute sul versante socio-emotivo-relazionale, logico-linguistico e cognitivo in generale. La ricerca universitaria è in divenire per cui ogni anno vengono individuate classi sperimentali e classi di controllo cui sottoporre prove specifiche per la rilevazione dei dati.

Ma al di là di questo importante aspetto che connota la valenza scientifica del progetto, è da sottolineare il gran piacere di tutti i bimbi e bimbe ad ascoltare le letture, attese con desiderio e seguite con positivo interesse.

PROGETTO GIORNALINO “LA VOCE DEL GANDHI”

Ormai ultradecennale, questo Progetto che ha ottenuto anche un riconoscimento nazionale, coinvolge in modo particolare le classi quinte, ma ultimamente tutte le classi, per la redazione di un giornalino ad uscita bimestrale, che affronta ogni volta un tema particolare visto sotto le sue tante sfaccettature. Gli alunni e le alunne delle quinte vengono divisi in gruppi per cui si ritrovano con compagni/e delle altre classi; ricercano le informazioni necessarie su testi o in rete tramite i pc della scuola, elaborano la bozza anche corredata di immagini per poi procedere alla stesura finale, battuta al computer.
In questo percorso sono inseriti anche gli studenti e studentesse della Scuola Secondaria di primo Grado attraverso laboratori facoltativi in cui anche loro sono impegnati nella redazione di articoli sul tema individuato. Il Giornalino è un “traguardo” molto atteso ed ambito dai bimbi e bimbe della Primaria che, giunti/e alla classe Quinta, vivono questa esperienza come un’esclusiva “da grandi”, motivo di grande soddisfazione, evidente anche nel momento della distribuzione del prodotto finito nelle classi dei “più piccoli”.
In questi ultimi due anni, a causa della pandemia, è stata fatta una temporanea “rivisitazione” del progetto sia per il lavoro a gruppi sia riguardo alla produzione dell’elaborato cartaceo. Il tutto
è stato sostituito da un blog in cui sono confluiti i lavori degli alunni ed alunne.

PROGETTI SPORT: promossi dal Coni o dalle agenzie sportive del territorio.
INOLTRE: in tutte le classi, si svolgono progetti a sfondo ecologico/ambientale, progetti musicali
(in alcune anche col supporto di esperti esterni) ed artistici.